In termini di qualità la ceca Preziosa ed’austriaca Stellux cercano di allinearsi. Questi produttori hanno i metodi di taglio simili, pero la quantità delle faccette è peggiore e la vita delle pietre – più breve. D’altra parte, se si pensa a cucire un vestito solo per alcuni tornei e non per tutta la stagione, in questo caso gli strass da poco prezzo sarà una buona soluzione. Tanto più sui vestiti sponsor per le stelle gli atelier popolari da molto tempo attaccano non solo cari analoghi.
Però qualunque sia il produttore, non c'è garanzia d’un attacco sicuro, siccome molto dipende non solo dalla qualità degli strass, ma dalla colla, materiale del vestito o la camicia da ballo. Per esempio, molti atelier sanno, che sulla rete di lycra le pietre si attaccano male, e per non parlare della colla, che varia in termini di qualità, consistenza, odore, e dipende non solo dalla marca, ma anche dalla partita. In ogni caso, l’attacco deve essere perfetto e forte. I pattinatori sul ghiaccio hanno imparato questa lezione molto bene, siccome dalla fortezza d’attacco dipende non solo il prestigio, ma anche il risultato (vengono multati per gli strass, che si staccano e cadono sul ghiaccio).
È risaputo, che più pietre di vari dimensioni ci sono sul vestito, più viene creato il gioco di luce, splendore e rifrazione. Siccome adesso i vestiti con tante pietre sono tornati di moda, una delle varianti più popolari è la combinazione dei cristalli cari e cristalli da poco prezzo. Questa variante d’attacco appare abbastanza brillante sul parquet.
Gli strass cari e grandi possono servire come un centro principale del vestito, mentre gli strass da poco prezzo vanno sparsi qua e là sul vestito, creando lo sfondo colore.
Vadim Usovich