- IN CHE MODO I CORSI CON INSEGNANTE DI BALLO E INSEGNANNTE DI GINNASTICA SONO COMPLEMENTARI?
- Mentre il compito dell’insegnante di ballo è di creare una variazione di ballo sportivo, che corrisponde alle regole sportive, scoprire la individualità della coppia, sviluppare l’abilità artistica ed’ emotiva, preparare per le gare. Il compito dell’insegnante di ginnastica è un po’ diverso. È il lavoro più “sporco”: insegnare l’atleta ad'allungare i piedi, coinvolgere le ginocchia ed’usare i muscoli del suo corpo in maniera corretta. Sviluppare tendini e legamenti per le spaccate, movimenti volanti e ‘kick’ alti, mantenere l’equilibrio sulla punta del piede e controllare la schiena. Sentire ogni ‘cellula' del corpo, conoscere l’anatomia e usare effettivamente le capacità e la forza del corpo umano.
- A CHE ETÀ UN BALLERINO DEVE INIZIARE A FARE LE LEZIONI DELLA GINNASTICA?
- Prima il ballerino inizia a praticare la ginnastica – migliore e più rapido sarà il risultato. Purtroppo, con l’età il corpo umano diventa meno elastico, ed in molti sport si cerca di «far durare» l’atleta e sviluppare le articolazioni al massimo prima dei cambiamenti ormonali.
L'allenamento costante del corpo umano è necessario in tutte le categorie di gara – da «Junior» a «Adulti». Bisogna costantemente praticare la ginnastica ed’iniziare quando i ballerini o i loro genitori comprendono che, per migliorare il risultato in gara, serve l’aiuto dell’insegnante di ginnastica.