Miti sulla Danza Sportiva.
1) Danza Sportiva agonistica- solo per le persone di talento.
A volte io chiedo i miei allievi: ”Hai pensato di provare a ballare nelle gare?” Spesso sento la risposta: “Noo, non sono preparato per quello! È troppo difficile!” Per quale ragione, alcune persone hanno l'impressione che sia necessario avere alcune abilità specifiche o anche magiche per iniziare a ballare nelle gare? Esistono le gare per tutte le categorie e non solo per i professionisti.
2) Nella Danza Sportiva non c'è il tempo per il piacere.
Questo è ridicolo! Certo, non è sempre divertente stare in allenamento e ancora e ancora allenare ogni mossa. Ma il ballo sportivo non è solo lo sviluppo della tecnica dei movimenti. Il piacere qui è un fattore importante. Qualcuno non mostra la gioia nel ballo ed è probabilmente tecnicamente perfetto allo stesso tempo, ma non sarà così interessante guardarlo, come per qualcuno che mostra emozioni vere.
3) I ballerini nella Danza Sportiva sono arroganti.
Colui che lancia questo rimprovero, conosce a malapena i ballerini personalmente. Certo, nella pista da ballo durante la gara ci presentiamo il meglio possibile. Dopotutto, siamo costantemente confrontati e dobbiamo distinguerci tra gli altri ballerini. Se abbassi gli occhi sul pavimento, allora non funzionerà nulla. Quindi al posto della parola "arrogante" è meglio usare "sicuro di sé". Tuttavia, questo non significa che questa qualità dovrebbe essere presente prima dell'inizio della carriera di danza. È lo sport che aiuta a sviluppare se stessi non solo fisicamente, ma anche mentalmente.
4) I ballerini delle danze Latino-americane e Standard non ballano sulla musica.
“Danzano solo le loro coreografie. Non sentono affatto la musica!” – si dice spesso. Ho ascoltato questo rimprovero abbastanza volte. Sì, in gara siamo legati alla nostra coreografia. In questo caso è abbastanza difficile per noi adattarla spontaneamente ad alcuni accenti musicali. Ciò non significa che in gara, i ballerini della Danza Sportiva non ascoltino la musica. Al contrario! Semplicemente, dobbiamo concentrarci maggiormente sulle singole battute, piuttosto che sugli elementi della canzone.
5) I ballerini delle Danze Sportive non sanno "guidare" il loro partner.
E ancora: "Non sanno guidare, perché stanno ballando solo le loro variazioni". Queste parole faranno arrabbiare qualsiasi ballerino. Sì, abbiamo le nostre coreografie e ciascuno dei partner dovrebbe sapere quale tipo di movimento dovrebbe essere successivo, ma il ballo non funzionerà mai se non balliamo insieme. Soprattutto nelle coreografie libere(non obligatorie) senza la guida di ballare armoniosamente è impossibile.
A favore della Danza Sportiva, voglio aggiungere che i ballerini qui sono molto più avanzati tecnicamente che in “Social Dance”. Questo è indiscutibile. Senza la tecnica è impossibile avere il successo alle competizioni. Il più delle volte nella nostra carriera di danza, balliamo con un solo partner, il che ci aiuta a concentrarci meglio e migliorare la nostra tecnica della performance. Ballerini di Social Dance stanno ballando abitualmente con persone diverse, il che porta al fatto che sacrificano la tecnica della performance perche hano paura di sbagliare i passi o pestare i piedi. Danza Sportiva o “Social Dance”? Quale è migliore? Scegliete voi. Ma se volete dedicare la vostra vita al ballo dovete capire molto bene la differenza.
Vadim Usovich